Close

CONSIGLI PRATICI PER LA RIMOZIONE DELLE VECCHIE CARTE

LA RIMOZIONE DELLE CARTE DA PARATI

COME SI RIMUOVE UNA CARTA DA PARATI?

Esistono due risposte a questa domanda:

 

Risposta uno
Nel caso in cui si voglia rimuovere completamente la carta dalla parete perchè si è deciso nel tinteggiarla, in questo caso in commercio esistono dei prodotti appositi che si chiamano stacca-parati, ma di norma si puo’ provare a bagnare la carta con abbondante acqua calda per far rinvenire la colla sottostante oppure si possono utilizzare delle vaporiere in modo da scaldare completamente. Lasciamo comunque una lista di alcuni prodotti stacca-parati che trovate in commercio o direttamente ONLINE

 

Defix Metylan HENKEL 
Polycell, Prodotto per rimozione carta da parati

 

Risposta due
Nel caso vogliate applicare una nuova carta da parati, e la vecchia non ha problemi, non si è alzata, e tutti i bordi sono perfettamente conservata, potreste usare questa superficie per riapplicare sopra la nuova carta.
Prima si deve verificare che tipo di carta da parti si vuole rimuovere; verificare se è carta oppure vinilico, perchè non vanno trattate allo stesso modo.

Se la vecchia carta da parati è carta non vinilica, basterà spolverarla e controllare che sia ben ancorata.  Nel caso ci fossero delle zone staccate e non ben incollate, si devono attaccare oppure si tolgono e poi si rasa con della carta abrasiva oppure con dello stucco, per livellare il fondo.
Se la vecchia carta da parati è un vinilico abbastanza recente, probabilmente e pelabile, per cui basterà togliere lo strato superiore e mantenere sul muro lo strato sottostante che farà da carta fodera per la nuova tappezzeria.

Se invece è una carta da parati in fibra di vetro, non trattata superficialmente, il lavoro, è ancora più facile, perchè è un rivestimento che può essere tinteggiato varie volte, tante quante si tinteggia un muro.
C’è anche chi tinteggia la vecchia carta da parati utilizzando prima un buon aggrappante, un primer, anche se non è una procedura consigliabile.

Defix Metylan HENKEL 
Liquido distaccante per rimuovere facilmente carte da parati e asportare pitture murali a tempera.

Polycell – Wallpaper Stripper

rende lo spogliamento della carta da parati più facile e veloce. Penetra nella carta da parati e scioglie l’adesivo per liberare attivamente la carta da parati. A differenza degli spogliatori a vapore, non danneggia l’intonaco. La formulazione concentrata rende abbastanza per spogliare una grande stanza.

Penetra la carta da parati, dissolvendo l’adesivo per rilasciare attivamente la carta da parati.
Non danneggia l’intonaco.
Formula concentrata, sufficiente per spolverare una grande stanza.

WAGNER W 16 Rimuovi carta da parati a vapore

Lavoro nel rispetto dell’ambiente con il vapore e senza additivi chimici
Massima sicurezza grazie al tubo del vapore con isolamento termico
Applicazioni versatili grazie agli accessori in dotazione

Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietarimarchi di terzi, loghi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e di società citati sono marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’ altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo, senza alcun fine di violazione