Close
codifica icone

INDOOR AIR EMISSIONS
In Francia dal 1 ° gennaio 2012 i prodotti da costruzione devono essere muniti di un’etichetta che certifichi, in modo semplice e diretto, il livello di emissioni di composti organici volatili negli ambienti chiusi. Il livello di emissione del prodotto è indicato da una classe che va da A+ (emissioni molto basse) a C (emissioni elevate). Lo scopo di questa etichettatura è quello di informare chiaramente i consumatori sui VOC (composti organici volatili) emessi dai prodotti dopo 28 giorni di test. I prodotti stampati da ESTRA rientrano nella classe A+.

LA CERTIFICAZIONE GREENGUARD

La qualità dell’aria degli ambienti interni è un tema sempre più sentito dall’acquirente e dal committente di un immobile. Passiamo infatti il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, e “l’aria indoor” può essere fino a tre volte più inquinata di quella esterna, con innumerevoli rischi per la salute.

Esiste uno strumento concreto per garantire il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti interni? Sì, e si chiama certificazione GREENGUARD, promossa da un organismo riconosciuto a livello mondiale, che certifica i materiali utilizzati indoor, in relazione alle emissioni di COV e quindi utile strumento per chi produce e vende arredamento d’interno

Tutte le attrezzature da stampa che utilizziamo soddisfano questa certificazione.

PRODOTTI CON CERTIFICAZIONI FIRE RETARDANT

Per prevenzione di incendi si intendono tutte le misure atte ad impedire il verificarsi ed il diffondersi di un incendio.

I materiali ed elementi costruttivi impiegati non solo devono essere resistenti al fuoco, ma devono anche risultare tossicologicamente innocui. Per impedire lo sviluppo e la diffusione di un incendio nell’ambito dei percorsi di fuga e di emergenza o nei locali di raduno all’interno di edifici pubblici, esiste tutta una serie di prescrizioni e normative di sicurezza, tra le quali le seguenti sono

 

quelle maggiormente importanti:

 

• La norma DIN 4102 è inerente al comportamento di materiali ed elementi costruttivi nelle situazioni di incendio.

In relazione alle nuove classificazioni europee indicate da DIN EN 13501-1

 

LE CARTE DA PARATI DI ESTRA SODDISFANO TUTTE QUESTO REQUISITO

PRODOPER GLI ADESIVI STRUTTURATI DA MURO SONO AUTOESTINGUENTI MA AVENDO DEL PVC AL LORO INTERNO NON HANNO UNA CLASSE  MIGLIORE DELLA B1

Non Tutti sanno a cosa corrisponde il logo “UL”.

È qualcosa che quasi tutti i consumatori riconoscono: il piccolo logo “UL” che si trova su così tanti prodotti che teniamo nelle nostre case e nei luoghi di lavoro. Ma a parte la vaga sensazione di rassicurazione che provi alla vista di quella piccola etichetta tonda – l’impressione che l’oggetto che stai per acquistare sia sicuro per l’uso – sai che cos’è effettivamente un elenco UL?

Una breve storia di UL

“UL” è l’abbreviazione di Underwriters Laboratories , un’organizzazione che collauda e approva i prodotti per la sicurezza dei consumatori dal 1894. Originariamente noto come Underwriters Electrical Bureau, UL è stata fondata a Chicago da William Merrill e da allora si è estesa fino a includere 182 centri di assistenza in oltre 70 paesi. Underwriters Laboratories esegue test di sicurezza su 18.750 categorie di prodotti elettrici, meccanici e chimici!

Perché un annuncio UL è così importante?

Poiché Underwriters Laboratories è un’organizzazione di terze parti senza fini di lucro senza alcun interesse finanziario per i prodotti che valutano, i consumatori possono essere certi che il loro sigillo di approvazione non è uno stratagemma di vendita superficiale, ma una vera indicazione della sicurezza operativa di un articolo .

Per garantire la sicurezza continua dei prodotti che approvano, UL fa il possibile e non smette di testare i prodotti dopo che sono state raggiunte le valutazioni iniziali. Di tanto in tanto, i produttori ricevono visite senza preavviso da rappresentanti UL, che valutano i prodotti già elencati per determinare se vengono mantenuti gli standard di sicurezza. Se un articolo elencato non soddisfa più i requisiti di Underwriters Laboratories, l’elenco UL viene rimosso.